Concorsi nazionali 2023: pioggia di Gocce d’Oro per l’Apicoltura Delizie dell’Alveare

Settembre e ottobre sono i mesi in cui si svolgono i più importanti concorsi nazionali volti a premiare i migliori mieli di produzione nazionale, concorsi a cui l’Apicoltura Delizie dell’Alveare partecipa ogni anno con impegno e entusiasmo.

IL CONCORSO “TRE GOCCE D’ORO”- GRANDI MIELI D’ITALIA

Ogni anno dal 1981, in ricordo della figura di Giulio Piana, apicoltore e divulgatore del nomadismo in apicoltura, l’Osservatorio Nazionale Miele organizza il Concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia per selezionare e premiare i migliori mieli di produzione nazionale. I partecipanti sono le apicolture italiane provenienti da ogni regione, ma a gareggiare è il miele. 

Una giuria di esperti “sommelier del miele” analizzano i campioni di miele che vengono inviati all’Osservatorio in forma anonima. Ogni campione viene valutato dal punto di vista compositivo, visivo e sensoriale: si analizzano le determinazioni di umidità, HMF, colore e gli assaggiatori (da 3 a 7 per ogni campione) valutano il sapore, l’odore e l’aroma. 

Alla fine della valutazione di tutti i campioni in gara viene stilata una classifica basata sul punteggio ottenuto attraverso l’analisi sensoriale dei parametri visivi, olfattivi, gustativi e tattili. In funzione di tale punteggio vengono assegnati i riconoscimenti di una, due o tre gocce d’oro.

QUAL E’ LA FINALITA’?

Il concorso oltre a premiare la qualità dei mieli prodotti in Italia, ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura del miele e il miele stesso nelle sue diversità. Inoltre agli apicoltori viene fornita un’ assistenza tecnica e una formazione su come migliorare la qualità e proporre al consumatore un alimento sano e naturale. Enti ed Istituti di ricerca ogni anno analizzano la banca mieli dell’Osservatorio per migliorare la conoscenza del prodotto ed analizzare criticità o problemi specifici.

La partecipazione al Concorso, nonostante le carenti produzioni primaverili, è stata altissima: sono stati infatti 1294 i mieli inviati da 459 apicoltori.

Domenica 17 settembre, a Castel San Pietro Terme (BO), si è svolta la premiazione.

LE GOCCE D’ORO DELL’APICOLTURA DELIZIE DELL’ALVEARE

Anche quest’anno l’Apicoltura Delizie dell’Alveare è stata premiata per la produzione di miele di qualità, nello specifico sono state attribuite:

Siamo orgogliosi e grati per questi premi e li dedichiamo con amore al nostro Mattia.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *