Il miele trova il suo maggior utilizzo in cucina e nella preparazione di molti piatti, sia dolci che salati. É un ingrediente molto versatile e può essere utilizzato sia a cottura ultimata che nelle preparazioni di base. Inoltre per la sua natura compositiva (fruttosio e glucosio) può sostituire in tutto o in parte lo zucchero che solitamente utilizziamo nelle ricette.
Manca davvero pochissimo al Natale, la festa più dolce dell’anno. Ecco per te la ricetta dei Mostaccioli, gustosissimi biscotti con Miele di Acacia Delizie dell’Alveare che in passato si preparavano esclusivamente nel periodo natalizio; oggi, invece, si possono gustare tutto l’anno.
ingredienti
900 g di farina 00
scorza di 1 limone (grattugiata)
4 uova
300 g di zucchero
300 g di mandorle
600 g di Miele di Acacia Delizie dell’Alveare
30 g di ammoniaca
1 pizzico di cannella in polvere
150 g di cacao amaro
1 tazzina di caffè
cioccolato fondente per copertura
preparazione
Tosta le mandorle in forno a 200° per 4/5 minuti, lasciale raffreddare e tritale finemente con il mixer.
In una ciotola unisci gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, l’ammoniaca, la scorza di limone, la cannella, il cacao e mescola il tutto.
Crea un buco al centro e unisci gli ingredienti liquidi: le uova, il Miele di Acacia Delizie dell’Alveare, il caffè e impasta il tutto.
Preriscalda il forno a 170° ventilato.
Stendi l’impasto su un piano (lo spessore deve essere di 1 cm) e taglia delle strisce in diagonale larghe circa 4 cm, ricavando dei rombi.
Disponi i rombi su una teglia con carta forno e cuoci in forno per 8 minuti. Una volta cotti lasciali raffreddare.
Sciogli il cioccolato fondente a bagno maria e ricopri i mostaccioli. Lascia asciugare il cioccolato o decora a piacere i tuoi mostaccioli.
Buon appetito e….Buon Natale!

Add Comment