Pollo al Miele di Sulla con verdure croccanti al ginepro

Il miele trova il suo maggior utilizzo in cucina e nella preparazione di molti piatti, sia dolci che salati. É un ingrediente molto versatile e può essere utilizzato sia a cottura ultimata che nelle preparazioni di base. 

Ti proponiamo una ricetta semplice ed appetitosa, il pollo al Miele di Sulla con verdure croccanti al ginepro. Pronti, partenza…. iniziamo!

ingredienti (per 4 persone)

1 kg carote

2 fusi di pollo

2 sovracosce

rosmarino

ginepro

alloro

vino bianco secco

Miele di Sulla Delizie dell’Alveare

zucchero

aceto di mele

olio di semi di girasole

olio extravergine di oliva

sale

pepe

preparazione

Disponi il pollo in una pirofila aggiungendo sei rametti di rosmarino, sei foglie di alloro, un bicchiere di vino bianco e un pò di sale. Sigilla bene il tutto con la pellicola e lascia riposare per circa 15 minuti.

Pela le carote, lavale bene e tagliale a bastoncini.

Metti dell’acqua in una pentola e falla bollire. Butta le carote in pentola e aggiungi un pò di sale, tre cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di bacche di ginepro, due cucchiai di zucchero e lascia cuocere per cinque minuti.

Una volta cotte, sgocciolale e condisci con olio, sale e pepe.

Ora prendi il pollo e disponilo in una padella velata di olio caldo. Lascialo rosolare e aggiungi il rosmarino, l’alloro, tre cucchiai della marinata, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua. A fiamma bassa gira il pollo in modo da far insaporire tutti i lati. Copri e cuoci per 30 minuti. Non dimenticare di girarlo ogni tanto e di togliere l’alloro e il rosmarino a fine cottura.

Infine, mescola due cucchiai di olio di girasole e un cucchiaio di Miele di Sulla Delizie dell’Alveare. Spennella con questa salsina il pollo su tutti i lati e fallo dorare a fiamma alta per circa 4 minuti.

Voilà! Puoi sederti comodamente a tavola per assaporare questo gustoso piatto!

Il Miele di Sulla Delizie dell’Alveare e tutte le sue caratteristiche

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *